DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE NASPI

Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego)

La NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), è l’indennità mensile di disoccupazione che consente a coloro i quali hanno perduto involontariamente il posto di lavoro la percezione di un indennizzo mensile da parte dell’INPS.

La Naspi può essere richiesta dalle seguenti categorie di lavoratori:

  • Lavoratori con rapporto di lavoro subordinato (lavoratore dipendente)
  • Soci lavoratori di cooperativa (rapporti di lavoro instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro);
  • Dipendenti delle pubbliche amministrazioni a tempo determinato
  • Apprendisti
  • Personale artistico con rapporto di lavoro subordinato

La NASPI è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni per un massimo di 24 mesi.

La misura della prestazione è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni. L’importo dell’indennità non può superare un limite massimo individuato con legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT e reso noto ogni anno dall’INPS.

Per richiedere la NASPI sono necessari i seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento;
  • Codice Fiscale;
  • Permesso di soggiorno valido (in caso di richiedenti extracomunitari);
  • Autocertificazione di residenza;
  • Autocertificazione del domicilio se diverso della residenza;
  • Ultimo Contratto lavorativo (soprattutto se lavoro a tempo determinato);
  • Ultima busta paga in possesso,
  • Lettera di licenziamento o UNILAV se vi è stato un licenziamento;
  • Indicare l’Iban del richiedente.
  • Copia del mandato di assistenza firmato dal richiedente (viene rilasciato successivamente all’acquisto del servizio).

Il costo della pratica è di € 20,00

Una volta effettuato il pagamento riceverai una mail all’interno della quale ci sarà la conferma del tuo ordine e un riepilogo dei documenti che dovrai inoltrare;

Una volta reperita tutta la documentazione, ti basterà rispondere alla mail precedente allegando la documentazione richiesta.

* La Tua pratica verrà evasa entro 48 ore dal ricevimento della documentazione, successivamente ti sarà recapitata direttamente e comodamente sulla Tua email la ricevuta protocollata.
*I tempi di elaborazione stimati possono subire variazione (complessità della pratica, affluenza del servizio, numero richieste ecc.)

Il nostro servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00.

Il periodo di elaborazione delle 48 ore scatta dal momento stesso in cui invii la documentazione completa.

Le 48 ore di elaborazione vengono considerate solo nei giorni lavorativi, qualora acquistassi il servizio di Sabato o di Domenica le 48 ore scatteranno dal lunedì successivo.

Naturalmente per qualsiasi dubbio o esigenza in merito alla pratica acquistata non esitare a contattare il nostro servizio di assistenza al seguente indirizzo e-mail: infocaffirenzeonline@gmail.com avendo cura di inserire nell’oggetto dell’email nominativo e servizio acquistato. Saremo felici di assisterti in ogni passo delle tue pratiche in corso o che intendi svolgere con il nostro CAF. Il servizio Assistenza è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

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