MODELLO ISEE ORDINARIO

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie.

L’ISEE è utilizzato dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente, ossia basata sulla cosiddetta prova dei mezzi.

L’ISEE può essere richiesto:

  • Cittadini italiani residenti in Italia;
  • Cittadini UE con residenza in Italia;
  • Cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e residenti in Italia.

 

Devi sapere che non vi è una sola tipologia di modello ISEE, ma ve ne sono molteplici e queste variano a seconda dell’obiettivo per il quale si richiede l’attestazione.

Le tipologie di ISEE sono:

  • ISEE Ordinario: valido per la maggior parte delle prestazioni socio assistenziali erogate dallo Stato
  • ISEE Universitario conosciuto anche come ISEEU: deve essere richiesto dai nuclei familiari all’interno dei quali vi sono degli studenti che voglio usufruire delle agevolazioni al diritto universitario
  • ISEE Minorenni: si richiede per le prestazioni agevolate ai minori e nel caso in cui i i genitori risultino separati o non conviventi
  • ISEE Socio Sanitario: viene richiesto per l’accesso alle prestazioni sociosanitarie come l’assistenza domiciliare per le persone affette da disabilità e non autosufficienti.
  • ISEE Socio Sanitario Residenziale: per le prestazioni socio sanitarie alcune regole particolari si applicano alle prestazioni residenziali come i ricoveri presso Residenze Socio Sanitarie Assistenziali (RSA, RSSA)
  • ISEE Corrente: Possono richiedere l’ISEE corrente tutti i nuclei familiari già in possesso di ISEE Ordinario e che possono far valere alternativamente uno dei seguenti requisiti:
  • Una variazione dell’attività di lavoro autonomo o dipendente (o di trattamenti assistenziali, previdenziali o indennitari, anche esenti IRPEF)
  • Una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25%
  • Una diminuzione del patrimonio (mobiliare e/o immobiliare) del nucleo familiare di oltre il 20% rispetto a quello indicato nell’ISEE ordinario (di 2 anni prima).

Il costo della pratica è di € 20,00

Una volta effettuato il pagamento riceverai una mail all’interno della quale ci sarà la conferma del tuo ordine e un riepilogo dei documenti che dovrai inoltrare;

Una volta reperita tutta la documentazione, ti basterà rispondere alla mail precedente allegando la documentazione richiesta.

* La Tua pratica verrà evasa entro 48 ore dal ricevimento della documentazione, successivamente ti sarà recapitata direttamente e comodamente sulla Tua email la ricevuta protocollata.
*I tempi di elaborazione stimati possono subire variazione (complessità della pratica, affluenza del servizio, numero richieste ecc.)

Il nostro servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00.

Il periodo di elaborazione delle 48 ore scatta dal momento stesso in cui invii la documentazione completa.

Le 48 ore di elaborazione vengono considerate solo nei giorni lavorativi, qualora acquistassi il servizio di Sabato o di Domenica le 48 ore scatteranno dal lunedì successivo.

Naturalmente per qualsiasi dubbio o esigenza in merito alla pratica acquistata non esitare a contattare il nostro servizio di assistenza al seguente indirizzo e-mail: infocaffirenzeonline@gmail.com avendo cura di inserire nell’oggetto dell’email nominativo e servizio acquistato. Saremo felici di assisterti in ogni passo delle tue pratiche in corso o che intendi svolgere con il nostro CAF. Il servizio Assistenza è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Acquista il servizio Modello ISEE Ordinario