MODELLO ISEE CORRENTE

L’ISEE corrente è quella prestazione che permette di aggiornare il valore ISEE per tutti quei cittadini a cui è peggiorata la situazione lavorativa o economica rispetto a quella presentata nella certificazione precedente.

L’ISEE corrente aggiorna il valore dell’indicatore ISEE prendendo a riferimento i redditi relativi agli ultimi dodici mesi.

Per accedere all’ISEE Corrente deve essersi verificata:

  • Una variazione dell’attività di lavoro autonomo o dipendente (o di trattamenti assistenziali, previdenziali o indennitari, anche esenti IRPEF),
  • In alternativa una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25%
  • Una diminuzione del patrimonio (mobiliare e/o immobiliare) del nucleo familiare di oltre il 20% rispetto a quello indicato nell’ISEE ordinario (di 2 anni prima).

 

L’ISEE Corrente pertanto si può ottenere sia per una perdita dell’attività lavorativa e/o reddituale sia per una perdita del patrimonio. In caso di riduzione dell’attività lavorativa e perdita patrimoniale, nell’ISEE corrente potranno essere inserite entrambe al fine di ottenere un ISEE corrente che evidenzi il disagio rispetto alle variabili economiche dei due anni precedenti inserite sulla DSU ordinaria (ISEE ordinario).

Il Modello ISEE corrente ha validità di 6 mesi, salvo ulteriori variazioni: se in presenza di ISEE corrente valido, un componente trova nuova occupazione e/o fruisce di nuovi trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo ai fine IRPEF, è necessario presentare nuovo ISEE corrente entro due mesi dall’inizio della variazione.

Per elaborare l’ISEE Corrente servono i seguenti documenti:

  • Certificazione attestante la variazione della condizione lavorativa (lettera di licenziamento, chiusura partita IVA ecc.) o la variazione del trattamento (comunicazione con data e tipo di variazione)
  • Indicazione di quanto percepito nei 12 mesi precedenti alla presentazione dell’ISEE corrente (buste paga, certificazione lavoro autonomo) compresi i trattamenti assistenziali previdenziali e indennitari a qualunque titolo, percepiti da amministrazioni pubbliche, incluse le carte di debito assistenziali (es: Bonus percepiti, Reddito di cittadinanza, Assegni Familiari ecc.)
  • Per la perdita del patrimonio (mobiliare e immobiliare) occorre produrre al documentazione del patrimonio riferita al 31 dicembre dell’anno precedente, per i conti correnti deve essere comunicato saldo e giacenza media.

 

IMPORTANTE!!! Possono richiedere l’ISEE corrente solo coloro i quali abbiano richiesto con noi l’ISEE Ordinario.

Il costo della pratica è di € 20,00

Una volta effettuato il pagamento riceverai una mail all’interno della quale ci sarà la conferma del tuo ordine e un riepilogo dei documenti che dovrai inoltrare;

Una volta reperita tutta la documentazione, ti basterà rispondere alla mail precedente allegando la documentazione richiesta.

* La Tua pratica verrà evasa entro 48 ore dal ricevimento della documentazione, successivamente ti sarà recapitata direttamente e comodamente sulla Tua email la ricevuta protocollata.
*I tempi di elaborazione stimati possono subire variazione (complessità della pratica, affluenza del servizio, numero richieste ecc.)

Il nostro servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 19:00.

Il periodo di elaborazione delle 48 ore scatta dal momento stesso in cui invii la documentazione completa.

Le 48 ore di elaborazione vengono considerate solo nei giorni lavorativi, qualora acquistassi il servizio di Sabato o di Domenica le 48 ore scatteranno dal lunedì successivo.

Naturalmente per qualsiasi dubbio o esigenza in merito alla pratica acquistata non esitare a contattare il nostro servizio di assistenza al seguente indirizzo e-mail: infocaffirenzeonline@gmail.com avendo cura di inserire nell’oggetto dell’email nominativo e servizio acquistato. Saremo felici di assisterti in ogni passo delle tue pratiche in corso o che intendi svolgere con il nostro CAF. Il servizio Assistenza è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Acquista il servizio Modello ISEE Corrente