IMU TASI TARI IUC

COSA SONO?

Tasi

La Tasi è il tributo comunale per i Servizi Indivisibili erogati. E’ destinata a far fronte alle spese per l’illuminazione, alla cura del verde, alla pulizia stradale e a tutti quei servizi forniti in maniera uguale a tutti i cittadini. Fa parte dell’imposta comunale Iuc con l’Imu e la Tari. L’importo sull’abitazione principale deriva dall’aliquota decisa dai Comuni e le detrazioni che i medesimi possono introdurre. Per seconde case e altri immobili la base imponibile si determina con le stesse regole dell’Imu.

Imu

L’imposta municipale unica è la tassa sulla proprietà degli immobili. Continua ad essere dovuta per le prime case solo se considerate di lusso (A/1, A/8 e A/9). Si paga sempre per la seconda abitazione e altri immobili. Base imponibile determinata partendo dal valore catastale dell’immobile moltiplicata per i coefficienti stabiliti dalla legge in base alle diverse tipologie abitative.

Tari

Tari, nome nuovo per la tassa dei rifiuti. Sostituisce la Tares che a sua volta aveva preso il posto di Tarsu e Tia. Rappresenta la componente relativa al servizio rifiuti della Iuc per finanziare i costi di raccolta e smaltimento della spazzatura. Istituita con legge 147 del dicembre 2013 deve essere pagata da chi ha locali o aree scoperte, a qualsiasi uso, che producano rifiuti.

Iuc

Iuc, imposta unica comunale. La nuova tassa ingloba i tributi dovuti in relazione alla casa e alla produzione e smaltimento di rifiuti. Formata da più parti, è applicabile tanto ai proprietari quanto agli inquilini.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Leave a Reply